Gary Lucas torna in italia per un esclusivo concerto al TIPO Festival

MUSICHE METROPOLITANE - Concerti di Musica Bella e Notturna

gary-lucas-by-paolo-soriani

Gary Lucas torna in italia per un esclusivo concerto al TIPO Festival

Il celebre chitarrista americano si esibirà in concerto in un unica data italiana all’interno del calendario degli eventi del progetto “TIPO: Turismo Industriale Prato” un progetto immersivo che si propone come modello di riferimento per il turismo industriale internazionale, in collaborazione con Comune di Prato e Fonderia Cultart.

Gary Lucas “Il chitarrista migliore e più originale d’America” (David Fricke di Rolling Stone Magazine Usa) presenterà la raccolta antologica “The Essential” (Knittin Factory Records 2021).

The Essential è la raccolta antologica contenente la migliore sintesi di quarant’anni di carriera dell’artista di Syracuse, New York. Una sintesi estrapolata con la massima cura su trentacinque album, la retrospettiva contiene ben trentasei brani che mettono insieme quel puzzle fra blues e classica, psichedelica e world music, jazz e rock, klezmer e avant-garde con la personalità che contraddistingue da sempre l’artista americano.

Due dischi che rappresentano una gemma sonora frutto appassionato di chi la musica l’ha attraversata da dentro, con una ricerca attenta sia nelle proprie composizioni sia nella certosina scoperta da vero esperto di motivi sconosciuti, forma e sostanza di accordi unici e di una indeterminata gamma di toni e colori. Il lavoro di Lucas offre uno sguardo profondo e suadente in un universo sonoro che consente a quegli istinti immaginativi di prendere forma in modi e sconfinate narrazioni

foto di Paolo Soriani