Eplode il Baciami, il Festival di Musiche Metropolitane
Si chiama Baciami Festival e si terrà a Livorno sulle rovine della città etrusca di Calafuria, una città che abbiamo incontrato nei nostri sogni e che con questo festival vogliamo raccontarvi. Ci abbiamo impiegato mesi, ore di chiacchierate al telefono con tutte le migliori agenzia d’Italia, ci siamo confrontati a lungo fra di noi (Matteo Delfino, Dario Toncelli, Simone Gonnelli e Luca Zannotti) ed adesso che ci siamo, vogliamo farvi stare bene. Intanto possiamo sussurravi in un orecchio la line up al completo. Due generazioni di artisti, quella attuale che abbiamo selezionato certosinamente e possiamo affermare con decisione essere il meglio di questa estate 2018, e poi la generazione dei ventenni di tanti anni fa, quelli da cui è fiorito tutto, la canzone italiana, ed una tradizione che parte dal melodramma ed arriva alle musiche della generazione attuale. Abbiamo curato ogni singolo dettaglio, scelte artistiche, organizzazione del lavoro, ed un allestimento audio che rappresenta un motivo di orgoglio e grande soddisfazione per noi, perché allestire su di una scogliera di arenaria un’esplosione di potenza simile è da pazzi, e Emanuele Tersigni nostro fratello e tecnico del suono, ne sa qualcosa. Abbiamo costruito questo nostro spazio destinato a diventare vostro, un luogo che adesso finalmente possiamo raccontare e godere con voi, venite ad innamorarvi su questi scogli, a sbranare questo sole, questi immensi lettoni mare, questi bevande freschissime e questa voglia di ballare ogni sabato d’estate fino al mattino.
Il programma. Il 23 giugno per la data di inaugurazione del festival si esibiranno i trentini Pop X, il progetto di Davide Panizza che definisce “un vortice di azioni in continua rivoluzione il cui punto cardine è continuare a distruggere per creare” i suoi Pop X, in apertura I The Van Houtens, il progetto brit-trash dei fratelli Alan e Karen Rossi.
Il 30 di giugno si esibirà The Andrè, un misterioso ragazzo con un’ incredibile voce tanto incredibile da confondersi con quella di De André, ma che, invece di cantare degli ultimi, sceglie un repertorio moderno: da Ghali alla Dark Polo Gang fino a Liberato. Così è diventato uno dei più curiosi, lisergici fenomeni di YouTube: “Sono un grande fan di Fabrizio, fino alla venerazione, forse al feticismo”, a seguire sarà la volta di Lorenzo Kruger che interpreterà nella versione minimale voce e piano acustico il meglio del repertorio dei suoi Nobraino, poi la rassegna proseguirà con le musiche di Rino Gaetano il 14 luglio con sul palco Cecco e Cipo (unico concerto estivo) ed Eugenio in via di Gioia; 21 luglio con i Coma Cose band che sta esplodendo in questa estate 2018, ed i Kaufman per la serata omaggio a Giorgio Moroder; il 28 luglio avremo Novi, Postino e Viito per l’omaggio al grande Lucio Dalla; l’11 agosto con Paolo Ruffini, Pinguini Tattici Nuclearie La Notte per una serata dedicata alle musiche della commedia italiana; 18 agosto Siberia e Francesco De Leo per il tributo a Luigi Tenco, il 25 agosto Galeffi e Sara Loreni per un Omaggio a Ciampi. Questi al momento gli appuntamenti al momento annunciati.