Nasce Domenica delle Idee, fra diritti, informazione, scienza. I talks di Musiche Metropolitane
Multidisciplinarietà, e desiderio di raccontare alle persone, qualcosa di collaterale a un esperienza prettamente musicale. Diritti, scienza, informazione sono argomenti che sentiamo prioritari specialmente dopo un biennio come questo. Domenica delle Idee è la risposta che ci siamo sentiti di dare, così a partire da sabato 3 Luglio si terrà a Livorno la terza edizione di “Leggermente: incontri letterari” la rassegna letteraria con cui Musiche Metropolitane ha collaborato, e che quest’anno si svolgerà nei parchi cittadini di Villa Fabbricotti, Villa Mimbelli e presso il Parco Centro Città.
Si tratta complessivamente di 21 incontri con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione presentati all’aperto, sui prati dei parchi cittadini e a questi si aggiungono quattro appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma “Domenica delle idee”.
Domenica delle idee diretta da Luca Zannotti, è il ciclo di talks dedicata a diritti, scienza, informazione e storia, all’interno del boccascena collocato nel giardino di Villa Mimbelli a Livorno, all’interno del quale si sono alternati fino agli anni ’80 tanti grandi della canzone italiana ed internazionale come Leo Ferrè che si esibì in uno storico concerto nel 1982.
Il tema della disinformazione, rappresenta un argomento chiave che condiziona nella sostanza i quattro ambiti tematici approfonditi in Domenica delle Idee, ovvero affermazione dei nuovi diritti, affermazione delle identità territoriali nei processi di globalizzazione, il valore della cultura, costi del pensiero antiscientifico.
“Diciamo ‘libera’ quella cosa che esiste per sola necessità della sua natura e si determina ad agire da se sola” questa l’esaustiva definizione di ‘libero arbitrio’ fornita dal filosofo Baruch Spinoza (1632-1677) contenuta all’inizio della sua celebre “Ethica”; si può essere liberi senza conoscenza? Questo l’asset tematico dei quattro incontri.
L’idea è quella di organizzare spazi creativi e partecipati all’aperto, utilizzando i luoghi verdi e freschi della nostra città, quali appunto villa Mimbelli, Villa Fabbricotti e il Parco Centro Città, dove si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.
Questo il programma completo:
Domenica 4 luglio, a Livorno in Villa Mimbelli, ore 19 00
Il peso delle parole, colpire l’odio. Diritti XXL come patrimonio collettivo
Cathy La Torre (Wildside legal e attivista)
Con alcuni rappresentanti di Livorno Rainbow-Coordinamento LGBTQI
Martina Cardamone (L.E D.Arcigay Livorno)
Rita Rabuzzi (Agedo)
Gabriele Mori Ubaldini (Rete Genitori Rainbow)
Ilenia De Robertis (FriedLi)
Francesco Zaccagnini (Famiglie Arcobaleno)
Domenica 11 – Villa Mimbelli, ore 18 00
Identità e globalizzazione, morfologia della modernità
Massimo Zamboni (Autore, artista)
Olimpia Capitano (Storica, RAI storia)
Giulio Talini (Scuola Superiore Meridionale, Università degli Studi di Napoli Federico II)
Introduce Simone Lenzi
Domenica 18 luglio – Villa Mimbelli, ore 18 00
Cultura bene primario, lavorare sulle utopie. Sapienza greca e nascita della tragedia. Il declino dell’occidente.
Maurizio Iacono (Ordinario di Storia della Filosofia, Università di Pisa)
Massimo Paganelli (Operatore culturale, fondatore di Armunia)
Alessio Pizzech (Regista, coordinatore artistico Teatro De Filippo di Cecina)
Maria Luisa Gares (Storica della Filosofia, docente)
Modera Giovanna Cepparello
Domenica 25 luglio – Villa Mimbelli, ore 19 00
L’era della disinformazione, i costi del pensiero anti-scientifico.
Eva Giovannini (Giornalista)
Francesca Riccioni (Fisica e scrittrice)
Gabriele Trovato (Docente, Università di Waseda, Giappone, Ricercatore Principale progetto EU-Japan e-ViTA)
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito, è consigliabile la prenotazione su Eventbrite e sono organizzati nel rispetto delle prescrizioni anti-covid.
L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, il Chioschino, LaFeltrinelli di Livorno, con la preziosa collaborazione di Musiche Metropolitane, Deep Festival, Teatro Mo-wan, Livù, Uovo alla Pop e Meteora.